Ready at the press conference

Ora puoi allegare un press kit ai tuoi comunicati stampa

Vuoi che la stampa parli di te? Il solo comunicato stampa non basta!

I giornalisti (o blogger che siano) sono costantemente invasi da “preghiere di pubblicazione” e quelli più seri non si accontentano di copiare/incollare un comunicato stampa “a pappagallo” ma desiderano (o necessitano) metterci del proprio. Bisogna allora facilitare loro il lavoro e fornire materiale da cui attingere. Come fornirlo? Attraverso un press kit a corredo del comunicato stampa.

Cosa deve contenere un press kit?

Fatti una googolata, troverai un sacco di dritte in articoli che ti spiegano il come ed il perché sia importante creare un bel, ma soprattutto pratico ed utile, press kit.

Un press kit è un qualcosa che mette insieme (kit) varie cosette che possono essere utili alla stampa (press). Cosa inserire in questa scatola magica dipende da vari fattori come ad esempio il settore in cui operate, le dimensioni della vostra azienda (e se è una azienda), dal prodotto che state lanciando… che magari non è un prodotto ma è un servizio, oppure è il nuovo sito, oppure ancora è proprio una nuova start up. Insomma, come capite facilmente, i vari fattori cambiano le caratteristiche del press kit e cosa necessita il giornalista che vuole parlare di voi sulle proprie pagine. Di sicuro includete il logo in formato anche stampabile, foto e magari video sono sempre utili. Informazioni su dove nascete, come e perché. Potete abbondare ma sempre chiarezza e concisione alla base di quello che proponete.

E soprattutto: non inviate mega e mega di roba via e-mail. Dimostrerete incompetenza, creerete antipatia verso voi ed il vostro prodotto… e, credetemi, non è il miglior modo per sperare che vi sia data visibilità. Ora ripetete con me: non invierò file pesanti via email. Non invierò file pesanti via email. Non invierò file pesanti via email. Scrivetelo 100 volte di fila tipo Bart Simpson… ma poi rispettate l’impegno.

Come fare allora se volete inviare i comunicati via email? Utilizzate il vostro sito aziendale per caricare un file compresso e fatelo scaricare tramite un comodo indirizzo che includerete in calce al comunicato stampa. Oppure potete utilizzare servizi tipo WeTransfer.

Se invece volete rendere disponibile il comunicato online… eh, ovvio, usate una piattaforma come Comunicati-stampa.net che ora vi permette di allegare un press kit (che comunque dovete preparare e rendere disponibile da remoto).

Come allegare un press kit tramite Comunicati-Stampa.net?

Facile, durante la procedura di pubblicazione allo step 2, quello per i media, trovate un nuovo campo dove incollerete l’indirizzo del vostro file compresso che avrete precedentemente caricato o sul vostro sito, oppure su WeTransfer o servizi gratuiti simili.

Press kit

Categorie

Non sei ancora iscritto?

Dal 2004 siamo un sito d’informazione in modalità autoedizione, con pubblicazione di opere senza l’intermediazione e la selezione di un editore. Se sei un operatore di settore, registrati gratis e pubblica i tuoi testi.