Categorie
Nuovi
Popolari

I pregi di un blogger di successo

Essere dei buoni blogger è la chiave del successo del nostro blog sia che sai aziendale che personale. Vediamo schematicamente le doti che deve avere un buon blogger.

Aprire un blog aziendale è fondamentale per iniziare a fare del posizionamento del sito internet aziendale.
Perché il blog è il mezzo attraverso il quale abbiamo la possibilità di aprirci al mondo e instaurare un dialogo coi nostri utenti, che di fatto sono i nostri potenziali clienti.

Per meglio dirla, fra la moltitudine di lettori sicuramente ci sarà qualcuno interessato ai nostri prodotti/servizi. In più diamo dinamismo al nostro sito internet, lo rendiamo vivo, non rimane il classico sito istituzionale che una volta creato viene abbandonato a sé stesso.

Vediamo allora schematicamente quali sono le doti che deve avere un buon blogger.

Considerare il blogging come parte integrante del proprio lavoro

– Scrivere per il blog aziendale non è mai una perdita di tempo, ma è un qualcosa che va considerato come parte integrante del proprio lavoro.

– Niente succede per caso o per fortuna.

Avere passione per il proprio blog

Se non si mette passione per la scrittura il nostro blog non farà molta strada.

Essere dei buoni scrittori

Il modo in cui scriviamo prima di tutto. Essere in grado di scrivere degli articoli con una buona forma senza errori ortografici è fondamentale. Potremmo anche trattare argomenti di interesse, unici originali, ma se non sono presentati bene di strada ne faranno ben poca.

A fianco della buona forma ci vuole stile, uno stile nostro, che ci permetta di distinguerci dagli altri blogger.

Qualità dei contenuti per la nicchia

Scrivere contenuti di qualità mirati per utenti che sappiamo poter divenire potenziali clienti.

Essere social

Ogni volta che pubblichiamo qualcosa di nuovo rendiamo conoscenza tramite i social network che abbiamo pubblicato un nuovo articolo.

Però è inutile aprire profili social su tutti i canali, ottimizziamo il nostro lavoro facendolo solo dove sappiamo esserci utenti veramente interessati ai nostri contenuti.

Conoscere la web usability

Un visitatore deve essere lasciato libero di concentrarsi solo sulla navigazione, e appunto la web usability è l’arte di rendere la navigazione online semplice ai visitatori.

Essere originali

Avere abbastanza immaginazione e rimanere sempre aggiornati documentandosi al fine di trovare contenuti sempre originali per i nostri lettori.

Relazionarsi coi lettori

Instaurare un rapporto coi lettori rispondendo alle loro domande è un modo per avere una continuità e crearsi una fama, per crearsi una cerchia di seguaci che col tempo si allargherà grazie al passaparola.

Costanza e pazienza

Molti sono coloro che aprono un blog e dopo poco abbandonano. Ci vuole costanza e molta pazienza, perché i risultati non arrivano dalla mattina alla sera ma solo col tempo dopo molti mesi per non dire anni.

Info Autore:
Alessio Arrigoni
Scheda autore su CS
(Originale)

Discussione — Nessuna risposta