Categorie
Nuovi
Popolari

L’algoritmo Facebook cambia per avvantaggiare le persone e penalizzare i Brand

L’ algoritmo Facebook cambia per avvantaggiare le persone e penalizzare i Brand.
Tre sono gli aggiornamenti introdotti nell’ EdgeRank, e riguardano il nuovo algoritmo Facebook con cui esso fa comparire ai primi posti nelle bacheche determinati post piuttosto che altri.

I tre aggiornamenti EdgeRank

    • Il primo degli aggiornamenti sul nuovo algoritmo Facebook: riguarda gli utenti che hanno pochi aggiornamenti sul proprio news feed.

 

    • Il secondo degli aggiornamenti sul nuovo algoritmo Facebook: riguarda l’ordinamento cronologico dei news feed. Questo vuol dire che nella parte alta delle nostre bacheche compariranno anche quei post pubblicati nei giorni passati, ma che in base ai nostri interessi sarà ritenuto importante ripresentarceli.

 

    • Il terzo degli aggiornamenti sul nuovo algoritmo Facebook: si tratta dell’abolizione dei “a … piace questo post” “… ha commentato questo post”. Questo vuol dire che adesso bisogna condividere un post per suggerirlo ai contatti.


Vediamo come farli comparire tra i primi news feed i propri post aziendali sulla base degli aggiornamenti dell’EdgeRank introdotti nel nuovo algoritmo Facebook:

Per chi gestisce una fanpage aziendale, promuovere i propri post risulterà molto difficile, dato che la reach organica delle pagine diminuirà ulteriormente a discapito dei contenuti pubblicati dai profili personali.

Quindi se si vuole promuovere i propri prodotti e servizi, sfruttando il nuovo algoritmo Facebook, ci sono soltanto due strade:

Una è quella di fare Advertising a pagamento, non a caso il nuovo algoritmo Facebook è stato sviluppato in modo da spronare tutti colori che hanno una pagina aziendale ad investire sul social.
Mentre l’altra è meno costosa in termini economici, ma certamente più dispendiosa in termini di tempo e creatività, ossia quella di cercare ottimi contenuti nei propri post in modo da creare engagement. Facebook avvantaggerà l’interazione con i post in modo da farli apparire tra i primi nelle bacheche altrui.

Info Autore:
Lorenzo Spinosi
Scheda autore su CS

Discussione — Nessuna risposta