Categorie
Nuovi
Popolari

Guida ai PDF: come utilizzarli

I file PDF (Portable Document Format) sono molto utilizzati per la diffusione di documenti digitali. Con questa guida ai PDF vedremo come leggerli, modificarli (editarli), unirli, dividerli ed anche convertirli. Tratteremo solo software libero e/o gratuito indicando le applicazioni necessarie sia sotto Windows che sotto Linux ed in particolare Ubuntu. Data la notevolissima diffusione dei file PDF, ritengo che molti utenti troveranno interessante ed utile scoprire come potere manipolare questi file con ottime applicazioni liberamente reperibili a costo zero.

Dividerò le applicazioni secondo la funzione principale che meglio svolgono. Ovviamente diverse applicazioni (programmi) possono anche svolgere diversi tipi di funzioni. Ad esempio un software che edita i PDF, potrebbe anche dividerli (split) o unirli (merge), ecc… Peraltro le applicazioni disponibili sono veramente tante, quindi mi limiterò ad elencarne solo alcune che reputo di buona fattura e facili da utilizzare.

Vedi l’articolo completo sul nostro sito, oppure scaricala in PDF dai seguenti links…

Scaricate la guida:

Guida_PDF_Modificare_Unire_Dividere_Convertire – formato PDF

Se avete difficoltà a scaricare nel formato PDF, ecco la stessa guida in formato ZIP. Dovo averla scaricata, doppio click sul file zip ed estraete la guida in formato PDF.

Guida_PDF_Modificare_Unire_Dividere_Convertire – formato ZIP

Discussione — Nessuna risposta