Categorie
Nuovi
Popolari

Gli RSS Feed

Per capire cosa sono gli Rss Feed dobbiamo prima dire cosa ci permettono di fare.

I feed li possiamo considerare come un mezzo per ricevere gli aggiornamenti dai nostri siti preferiti senza dover andare esplicitamente a controllarli aprendo la pagina del nostro browser.
Tecnicamente li potremmo definire un formato per la distribuzione su differenti canali di liste di link, titoli e sommari di news e articoli.

In pratica non siamo più noi utenti che dobbiamo andare a visitare periodicamente i nostri siti preferiti per controllare se ci sono novità, ma è l’esatto opposto, potremmo dire che sono le novità che vengono da noi.
Gli utenti tramite degli aggregatori di feed ricevono un sommario delle novità pubblicate sui loro siti preferiti.
Ogni volta che troviamo un sito di interesse che ci permette di iscriversi al suo Rss Feed basterà aggiungerlo alla nostra lista.

Il vantaggio nell’abbonarsi ad un feed sta nel fatto che gli abbonati rimangono del tutto anonimi senza dover rivelare il proprio indirizzo di posta elettronica evitando annessi pericoli (virus, trojan, worm, spam, …).

Nel momento in cui non vogliamo più ricevere le novità provenienti da un certo sito internet è sufficiente annullare la sottoscrizione cancellando il feed rss dalla nostra lista senza dover fare alcuna richiesta esplicita.

L’iscrizione ad un Feed Rss avviene attraverso un aggregatore, che potrà essere web oppure un software installato sul nostro computer, come può essere ad esempio Microsoft Outlook.

Per meglio esemplificare i concetti sopra esposti vi consigli la visione del video.

Ma un Rss Feed non è un solo un mezzo per ricevere gli aggiornamenti di nostro interesse, ma anche per trasmetterli.

Potremmo creare un Rss Feed del blog o della sezione news del nostro sito aziendale, così che i nostri utenti possano in tempo reale conoscere gli aggiornamenti riguardanti il nostro sito internet.

Un altro modo di consumare un Rss Feed è l’inclusione in una pagina web. Possiamo creare una pagina web che mostri dei contenuti provenienti da un Rss Feed.

È una opportunità da non lasciarsi scappare. Se qualcuno interessato al nostro Feed dovesse includerlo nel suo sito per noi sarebbe tutta pubblicità gratuita. È chiaro che non è una cosa semplice arrivare a questo punto, ma si può arrivare solo creando dei contenuti di elevata qualità, interessanti agli utenti.
Insomma dobbiamo cercare di farci un nome nel nostro settore.

 

Info Autore:
Alessio Arrigoni
Scheda autore su CS
(Originale)

Discussione — Nessuna risposta