Categorie
Nuovi
Popolari

Editoria digitale (ebook gratis)

Da molto tempo si parla di libri digitali, ma da un paio d’anni almeno il settore editoria digitale pare essere maturo. Vi proponiamo questo ebook gratuito di Letizia Sechi edito da Apogeo che non potete farvi mancare. Utile sia a chi desidera muovere i primi passi per trasferire su ebook i propri contenuti editoriali, ma interessante anche per chi già è nel settore e vuole affinare le proprie tecniche.

Troverete veramente tutto il percorso e gli strumenti che servono per realizzare ebook (e non solo), dall’organizzazione del contenuto (gerarchia e linearità), le associazioni mentali, codifica e markup, i vari formati per i libri digitali e per le immagini, interi capitoli dedicati alla realizzazione passo passo ed alla produzione, fino alla distribuzione, case editrici comprese. Un capitolo intero dedicato al copyright e DRM… e vari approfondimenti dedicati a come comportarci di fronte ai motori di ricerca.

DESCRIZIONE (RIPRESA DALLA SCHEDA)

Questo testo propone uno spaccato sul panorama dell’editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando nel dettaglio linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo ai problemi pratici legati alla produzione dei libri digitali e ad alcune criticità come quelle poste – per esempio – dal copyright. Queste le domande intorno a cui si sviluppa il discorso: cos’è l’editoria digitale? Su quali prodotti si concentra? Come vengono distribuiti? In quali formati? Come cambia il flusso di lavoro sul contenuto? Al centro una riflessione sull’alternativa tra libri stampati e libri elettronici, e un’analisi sulle possibilità offerte da nuove tecnologie per la presentazione dei contenuti. Senza dimenticare che attraverso il Web e i motori di ricerca “trovare e leggere” è diventato più semplice e veloce. Un libro per riconsiderare il processo che porta un contenuto al lettore. In pratica per imparare a fare “editoria digitale”.

titolo Editoria digitale
autore
editore Apogeo
categoria Ebooks
formato Epub
genere Saggistica » Informatica
collana Pocket
pagine 192
pubblicato 2010

Prezzo: gratis

Vai allo store per scaricare gratis il libro »

(nota per il download: viene scaricato dal ns store di Freeonline, segue una procedura di acquisto ma non preoccupatevi, è tutto gratis davvero) 

Discussione — Nessuna risposta