Categorie
Nuovi
Popolari

A che ora è meglio postare sui Social Network?

Sempre più aziende stanno utilizzando i social media per obiettivi di marketing. Pubblicare contenuti con regolarità ti può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio, mantenere aggiornati i clienti fedeli e incrementare la notorietà online della tua attività.

Devi comunque tenere ben presente che ogni piattaforma social utilizza un suo specifico algoritmo. Non tutti i social network sono uguali! Se pubblichi troppo spesso oppure non posti abbastanza, la tua audience potrebbe non vedere i tuoi contenuti!

Segui queste semplici linee guida per ottenere il massimo da ogni tuo post.

A che ora postare su Facebook
Milioni di persone lo utilizzano quotidianamente e più volte al giorno ma nessuno vuole essere bombardato costantemente da messaggi e post di aziende. Cerca di non postare più di 2 volte al giorno e assicurati di postare più di una volta a settimana.

Facebook ha la più alta media di click sui post tra le 13 e le 16 del pomeriggio, con le ore 15 del mercoledì come picco più alto. Evita di postare qualsiasi cosa nel weekend prima delle 8 e dopo le 20.

A che ora postare su Twitter
Per ottenere il massimo coinvolgimento su questa piattaforma di informazione rapida devi twittare più di una volta al giorno ma senza esagerare. Pubblica 3-4 differenti messaggi al giorno, a volte retwittandoli pure nel corso della giornata se necessario.

Come Facebook il momento migliore per postare è a metà pomeriggio, focalizzati soprattutto tra le 13 e le 15. Evita di fare marketing su Twitter dopo le 20 e dopo le 15 del venerdì.

A che ora postare su Google Plus
Per ottenere un buon riscontro sono sufficienti 3 post al giorno. Su Google+ l’inizio della giornata lavorativa media rappresenta il momento migliore per far sentire la propria voce. Posta dal lunedì al giovedì tra le ore 9 e le 10, e concentrati molto sul mercoledì mattina. Evita di postare la mattina presto o la sera.

A che ora postare su Pinterest
Di recente le aziende hanno cominciato a utilizzare in maniera consistente anche questo social network di tipo visual per promuovere il proprio brand. Postare tra le 3 e le 10 volte al giorno rappresenta il miglior modo per incentivare traffico verso il proprio sito web. Cerca di “pinnare” almeno 5 volte al giorno!

Utilizza Pinterest al di fuori del normale orario di lavoro. Posta nella mattinata di sabato e il venerdì pomeriggio dalle 13 alle 16 per i migliori risultati.

A che ora postare su Instagram
I brand più popolari su Instagram postano circa 2 volte al giorno. Mercoledì e giovedì sono i giorni migliori per pubblicare, concentra i tuoi sforzi tre le 14 e le 17.

A che ora postare su Linkedin
Posta su Linkedin non più di una volta al giorno e focalizzati sulle ore 17-18 del pomeriggio. Concentra i tuoi sforzi da martedì a giovedì in particolare.

A che ora postare su Tumblr
Se utilizzi questo social network cerca di postare intorno alle 5 volte al giorno. Il venerdì dopo le 19 è l’orario di esposizione ideale, mentre c’è poco traffico su questo social prima delle 16.

Info Autore:
Riccardo Mazzocato
Scheda autore su CS
(Originale)

Discussione — Nessuna risposta