Categorie
Nuovi
Popolari

5 passi per definire una perfetta strategia sui social media per PMI

Per le PMI la prospettiva di sviluppare una strategia integrata di social media marketing è fonte di ansia. Quali social network usare? Come mantenere viva la conversazione e coinvolgere il pubblico in mezza dozzina di piattaforme? Quanto spesso postare? Seguendo questi semplici passi e creando un piano strategico otterrete una perfetta strategia di social media marketing.

 

Per le PMI la prospettiva di sviluppare una strategia integrata di social media marketing è fonte di ansia.
Quali social network usare?
Come mantenere viva la conversazione e coinvolgere il pubblico in mezza dozzina di piattaforme?
Quanto spesso postare?
Seguendo questi semplici passi e creando un piano strategico otterrete una perfetta strategia di social media marketing.

Oggi molti implementano strategie integrate di social media marketing e alcuni passano anche mesi nel pensare acome agire. Ogni modello di business richiede una specifica strategia di social media marketing, ad esempio il negozio avrà un focus sull’ecommerce, l’organizzazione no profit cercherà supporto pubblico e donazioni. In qualsiasi modo la tua PMI voglia cimentarsi in una strategia di social media marketing, ci sono 5 step essenziali da seguire.

Definisci i tuoi obiettivi

Prima di buttarti nel mondo dei social media definisci I tuoi obiettivi che possono essere costruire brand awareness, offrire un customer service online o generare contatti. I tuoi obiettivi saranno la tua guida e potrai verificare se li stai raggiungendo oppure no: definisci obiettivi concreti e misurabili per monitorare i tuoi progressi e rivalutare la tua strategia a distanza di tempo.

Identifica il tuo target

Chi è il tuo cliente ideale? Crea il profilo della tua target audience includendo informazioni demografiche e altri fattori come la localizzazione, la professione e gli interessi.

Seleziona le piattaforme social media appropriate

Selezionare le migliori piattaforme di social media per la tua PMI è uno step problematico per molti imprenditori. Con così tanti social network tra cui scegliere l’idea di usarli su base regolare fa paura. I principali social network sono Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Google+ e YouTube ma la lista è praticamente infinita se includiamo quelli di nicchia. Infatti alcune PMI includono nella loro strategia dozzine di siti social, di bookmarkig, condivisione di slide ecc. Ci sono molte informazioni riguardo le caratteristiche degli utenti di ciascun social per cui scegli quelli che combaciano perfettamente con la tua target audience. Una volta avviata la strategia estendi il numero di quelli utilizzati includendo anche target differenti.

Definisci la tua Unique Selling Proposition (USP) e gli argomenti chiave

La USP definisce una caratteristica o una serie di caratteristiche che distinguono la tua azienda dai concorrenti e deve essere rilevante per il tuo target nonché in linea con gli obiettivi dei social media. Utilizzando la tua USP potrai definire una serie di parole chiave e argomenti e costruire la tua strategia social media sulla base di questi.

Crea un calendario editoriale

Il calendario editoriale non serve solo alla creazione dei contenuti: I social media richiedono contenuti di alta qualità e quindi anche il calendario editorial può aiutarti a definire temi, canali di marketing per i contenuti che produci e aiutarti a raggiungere con precision il tuo target. Il piano editoriale includerà informazioni sui temi del mese, post per l’avvio della conversazione e materiali provenienti dalla strategia di content marketing fungendo da guida per definire di cosa di discuterà in quella settimana o mese su ogni social network. Puoi usare diversi formati: post del blog, case studies, e-book, immagini e video.

Seguendo questi 5 step potrai definire una strategia sui social media chiara e focalizzata e una volta che il tuo piano è pronto potrai cominciare a coinvolgere la tua audience, costruire la brand awareness o generare contatti. Il social media marketing gioca infatti un ruolo chiave con il content marketing e il SEO, per cui continua a monitorare i risultati e raffinare il tuo approccio ai social media finchè non troverai quello vincente.

Info Autore:
Cristina Skarabot
Scheda autore su CS
(Originale)

Discussione — Nessuna risposta